Scopri il trucco di Marylin Monroe per non ingrassare durante l’inverno e sfruttalo per incrementare il fatturato del tuo hotel

In questi giorni ho rallentato anche io, lo confesso.

Dopo il tour de force per completare il libro e la consueta raccolta dati per preparare il corso di novembre, negli ultimi 4-5 giorni ho cercato di distrarmi un’po’.

E così mentre ero in spiaggia, domenica mi sono messo a leggere una di quelle riviste da mare (non so dirti se fosse Chi, Novella 2000 o altro, parliamo comunque della categoria “tette, culi e copywriting”).

Fatto sta che, dopo la consueta rassegna di veline da competizione in vacanza tra Formentera e Porto Cervo, uno stupido articolo ha attirato la mia attenzione. (Sono sicuro che capita spesso anche a te).

“Scopri il trucco di Marylin Monroe per mantenere la linea durante l’inverno”.

Trascinato dal titolo, mi sono messo a leggere per scoprire che, l’iconica e burrosa attrice americana tendeva a mettere su qualche chilo, ma aveva escogitato un suo metodo per non arrivare impreparata alla prova costume (per intenderci parliamo degli anni 50 quando ancora non esistevano i personal trainer e le barrette fit).

Il trucco era molto semplice quanto efficace per lei.

  • “Stare almeno 15 minuti al giorno in bikini anche durante l’inverno”.

Fine.

In questo modo, si auto costringeva a fare i conti coi sensi di colpa che normalmente in inverno soffocava coi maglioni di lana, insieme ai rotoli di troppo.

Ed era spontaneamente portata a stare più attenta a tavola per compensare.

Ora, sei stai pensando che tutto questo non c’entra col tuo hotel, ti capisco, ma sappi che ti sbagli.

Perché il senso di colpa è una leva POTENTISSIMA e puoi usarla a tuo vantaggio.

Hai presente quando mancano ancora diversi mesi al periodo di punta della stagione, la pigrizia vince sulla paura, e finisci per NON monitorare i previsionali?

Si dai, intendo quando “di pancia” sai che hai “più o meno le stesse prenotazioni dell’anno scorso”, “forse qualcosa meno”, ma “tanto è presto per fare i conti”…

Ecco, ci siamo capiti.

  • La maggior parte degli albergatori che conosco fa controlli OCCASIONALI.

Che, se va bene, aumentano di precisione ed intensità all’avvicinarsi dei periodi di punta e alla conseguente crescita dell’ansia da prestazione.

SENZA UN METODO.

Esattamente come la maggior parte delle persone tende a mangiare spensieratamente durante l’inverno per poi farsi prendere dalle paranoie quando viene l’ora della prova costume.

Non a caso le palestre a maggio sono sempre piene…

Ora come puoi sfruttare questa leva a tuo vantaggio?

Imposta un metodo.

  • Se il tuo hotel è annuale elabora e STAMPA un previsionale per i due mesi successivi, OGNI GIORNO.

E ogni giorno registra le variazioni rispetto al giorno precedente.

  • Se il tuo hotel è stagionale, durante il periodo di chiusura elabora e STAMPA un previsionale per i mesi estivi (o invernali), OGNI settimana.

In questo modo avrai la situazione chiara, con aggiornamenti COSTANTI.

E TI OBBLIGHERAI ad agire per aumentare i prezzi quando una data “tira”, o diminuirli e/o attivare campagne quando una data è FERMA.

Così facendo non avrai la scusa “che è troppo presto” o la vaghezza di controlli “di pancia”.

Saprai esattamente come stanno le cose.

Il senso di colpa vincerà sulla pigrizia e IL METODO vincerà sul pressapochismo.

Ti assicuro che questo semplice “trucco” renderà sistematiche le tue attività giornaliere e ti darà maggiore chiarezza sulle azioni da compiere, migliorando i tuoi risultati.

A parità di albergo, a parità di domanda, a parità di budget.

Ok, adesso vediamo quanti cominciano da domani e quanti aspettano di ritrovarsi col planning mezzo vuoto prima di tornare a cercare questo post.

P.s. le vendite della giornata speciale di Doug vanno alla grande, sarà una figata galattica, NON MANCARE.

P.p.s. Paolo Giacometti é la prova vivente che il metodo funziona e quest’ anno ha fatto un recupero degno del miglior pantani (per la prova costume invece ci sta ancora lavorando 😜).

Share this post

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

ACCEDI gratis alla community Albergatore Pro

Il gruppo dedicato agli albergatori e professionisti nel campo dell’Ospitalità.

All’interno troverai articoli, news, guide relative all’industria alberghiera. Lavoriamo ogni giorno per trovare le strategie più efficaci, dal marketing all’operativo e tutto ciò che che può trasformarsi in fatturato per l’hotel. Entra a far parte della nuova generazione di albergatori!

COMPILA QUESTO FORM PER ACCEDERE:

Albergatore Pro Copyright © 2019 | P.I. 04372030405 | Privacy Policy - Cookie Policy