Occhio alle navi da crociera!

Eh sì, in quanto “alberghi galleggianti” sono competitor da cui prendere spunto.

Con il varo della nuova nave MSC Bellissima il prossimo 2 marzo, debutterà ZOE: uno smart speaker presente in tutte le cabine.

Questo assistente vocale, sviluppato in collaborazione con Harman e Samsung, è in grado di interagire con gli ospiti in 7 (SETTE) lingue e 30 (TRENTA) accenti, e fornirà aiuto per le principali domande che generalmente passano dai centralini della reception.

Proprio raccogliendo e analizzando tutte le chiamate reali arrivate negli anni (parliamo di navi da più di 2000 cabine) è stata istruita l’intelligenza artificiale che può comprendere più di 2000 domande e dare più di 800 risposte.

Fermi tutti.

Prima che lo pensi, no, non andranno a sostituire i receptionist umani, bensì li alleggeriranno di un’enorme mole di lavoro.

In quanto techno-enthusiast, mi fa sempre piacere vedere nuove tecnologie sostituirci nei lavori di routine, soprattutto quando fanno risparmiare tempo che possiamo investire in attività molto più orientate all’intelligenza umana.

In realtà, Alexa ha già iniziato ad affacciarsi timidamente in qualche camera d’albergo, ma, come sempre, chi per primo da il via, per primo paga lo scotto iniziale di una tecnologia ancora acerba.

Ma, come sempre, l’importante è la strategia.

Perchè sul sito hai già le faq, vero??

Una volta che hai quelle, cambia solo lo strumento:

  • le risposte possono essere date a voce da un receptionist,
  • da un assistente vocale
  • scritte da un bot.

Sta a te scegliere il metodo che ottimizzi al meglio questa procedura all’interno della tua realtà.

Stay pro, get smart!


Share this post

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

ACCEDI gratis alla community Albergatore Pro

Il gruppo dedicato agli albergatori e professionisti nel campo dell’Ospitalità.

All’interno troverai articoli, news, guide relative all’industria alberghiera. Lavoriamo ogni giorno per trovare le strategie più efficaci, dal marketing all’operativo e tutto ciò che che può trasformarsi in fatturato per l’hotel. Entra a far parte della nuova generazione di albergatori!

COMPILA QUESTO FORM PER ACCEDERE:

Albergatore Pro Copyright © 2019 | P.I. 04372030405 | Privacy Policy - Cookie Policy