Il pregiudizio di sopravvivenza uccide la crescita del tuo hotel

Da qualche giorno su facebook circola questa immagine che racconta un’affascinante storia risalente alla seconda guerra mondiale…

In pratica gli alleati decisero di “mappare” i fori di proiettile degli aerei colpiti dalla contraerea nazista.

Lo scopo era quello di rinforzare le aeree più bersagliate per rinforzare ulteriormente i mezzi, proteggendoli così dagli attacchi nemici.

Un matematico, di nome Abraham Wald, giunse però a tutt’altra conclusione: i puntini rossi, che vediamo nell’immagine, rappresentano solo i danni subiti dagli aerei che tornarono alla base, e non da quelli abbattuti.

Secondo lo studioso infatti, le aree che dovevano esser rinforzate erano quelle in cui non c’erano puntini rossi, poiché se fossero state colpite l’aereo e il suo pilota non avrebbero più fatto ritorno a casa.

Questo fenomeno si chiama “Pregiudizio di Sopravvivenza”.

Ora, sapete cosa vi dico?

Che in anni di analisi posso garantirvi che quando si vuol migliorare la performance di un hotel vale la stessa identica regola.

Come ormai sapete, alla base del Metodo Albergatore Pro, c’è un attenta analisi dei dati e la prima cosa che facciamo è concentrarci sul margine di miglioramento dell’hotel in questione.

In pratica, analizziamo lo storico e capiamo qual è il DELTA tra i risultati ottenuti, e il reale potenziale dell’hotel in questione.

Per farlo ovviamente occorre avere piena consapevolezza della destinazione di riferimento, conoscere i numeri e le azioni da compiere per colmare il gap.

Tutte cose che richiedono ANNI di ricerche, comparazioni, e un aggiornamento continuo sulle evoluzioni di mercato.

Ma prima ancora di questo serve un CAMBIO di prospettiva.

Perché dove un albergatore senza metodo guarda i suoi risultati, si lamenta, e si concentra su come far tornare i conti…

Un Albergatore Professionista SA qual’è il massimo risultato possibile e mette quell’obiettivo nel mirino fino a quando non lo avrà raggiunto.

Cerca libri, studia, partecipa a corsi, si confronta con altri colleghi con la stessa ambizione e cerca i migliori professionisti sul mercato per aiutarlo a crescere.

Ora, capita spesso che alcuni amici albergatori che ho seguito negli anni, mi ringrazino oltre-misura per i risultati che abbiamo ottenuto insieme…

La mia risposta è sempre la stessa:

“Quando l’allievo è pronto, il maestro appare.”

E per quanto il mio contributo possa avere influito per raggiungere il risultato, SEI TU ad aver trovato me.

Tramite un articolo, un post su facebook, una puntata del podcast o un video su youtube.

Tu mi stavi cercando, perché TU avevi deciso di cambiare.

Ora, non è nel nostro stile mentire, ne’ mistificare la realtà.

Mediamente portiamo in sala IL TRIPLO delle persone rispetto ad altri corsi considerati “un successo” e non abbiamo bisogno di dichiarare “sold-out” prima del tempo per auto-conferirci uno status.

Il nostro scopo è coinvolgere il maggior numero di Albergatori possibili per creare una VERA rivoluzione nel modo di fare hotel in Italia.

La verità è che al momento abbiamo ancora 13 posti disponibili per l’evento di quest’anno.

E in quei giorni ti spiegherò esattamente l’importanza di valutare il potenziale inespresso del tuo hotel, e come farlo.

Decidi tu se preferisci farti guidare dal pregiudizio di sopravvivenza o se pensi che sia giunto il momento di scoprire come si sta “in cima alla collina”…

Ti basta un clic:

Share this post

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

ACCEDI gratis alla community Albergatore Pro

Il gruppo dedicato agli albergatori e professionisti nel campo dell’Ospitalità.

All’interno troverai articoli, news, guide relative all’industria alberghiera. Lavoriamo ogni giorno per trovare le strategie più efficaci, dal marketing all’operativo e tutto ciò che che può trasformarsi in fatturato per l’hotel. Entra a far parte della nuova generazione di albergatori!

COMPILA QUESTO FORM PER ACCEDERE:

Albergatore Pro Copyright © 2019 | P.I. 04372030405 | Privacy Policy - Cookie Policy