Albergatore Pro® è una società di formazione per albergatori professionisti nata da un’idea dei fondatori Gian Marco Montanari e Daniele Sarti nell’agosto 2015 con la creazione del gruppo facebook “Albergatore Pro”.

Il gruppo è dedicato agli albergatori e professionisti nel campo dell’ospitalità, ogni giorno vengono raccolti e discussi articoli, post e notizie relative all’industria alberghiera.

Condividiamo le strategie più efficaci, dal marketing all’operativo, e tutto ciò che può trasformarsi in fatturato per l’hotel.

L’obiettivo è raccogliere e valutare le esperienze dei professionisti che ne fanno parte per offrire un autentico valore aggiunto a tutti i partecipanti.

Attualmente il gruppo Albergatore Pro conta 3.700 iscritti ed è oggettivamente la più grande community italiana per professionisti del settore alberghiero.

Cosa Facciamo?

Stiamo formando la nuova Generazione di Albergatori. Una classe imprenditoriale fatta di professionisti competenti e persone appassionate al mondo hotel.

Abbiamo un’unica missione: pubblicare le idee e gli insegnamenti dei migliori esperti di marketing, controllo di gestione e crescita personale del mercato italiano.

Lo facciamo coinvolgendo ogni giorno la nostra grande community fatta di persone che condividono strategie e ideali.

Generiamo valore tramite la pubblicazione di contenuti gratuiti, corsi ed eventi dal vivo.

Negli anni abbiamo migliorato i risultati professionali e la vita personale di migliaia di imprenditori attraverso un tipo di formazione lontana, e ben diversa, dai soliti standard del nostro paese.

Chi siamo?


Gian Marco Montanari

Nato a Rimini da una famiglia di albergatori, ho lavorato al ricevimento in hotel di catena Holiday Inn e ho completato la mia esperienza come consulente applicativo di software gestionali, studiando i numeri di hotel di ogni livello e tipologia.

Sono un imprenditore, formatore ed esperto di branding per hotel.

Aiuto gli albergatori a creare la propria identità differenziante per incrementare il fatturato e gli utili.

Negli anni ha seguito personalmente lo sviluppo di oltre 200 hotel in Italia e all’estero.

Autore del libro “Il tuo hotel è un mucchio di mattoni (senza un brand)”,  sono l’ideatore e cofondatore di Albergatore Pro.


Daniele Sarti

Riccionese da generazioni, sono nato e cresciuto nell’hotel di famiglia, innamorato sin da subito dei computer, quando ancora erano in bianco e nero.

Per 8 anni sono stato tecnico e installatore di software gestionali per alberghi, girando l’Italia per formare il personale degli hotel all’utilizzo del computer.

Da 13 anni gestisco il mio residence a Riccione, al primo posto di categoria su TripAdvisor.

Ad oggi mi occupo di tenere “al passo” gli hotel come formatore e consulente informatico specializzato nel settore alberghiero, rappresentando una figura completa che comprende due ambienti ormai inscindibili: tecnologia e ospitalità.

Sono il cofondatore e responsabile dell’area tecnica di Albergatore Pro.