Vedo che è un argomento che desta (giustamente) molto interesse, ho deciso quindi di approfondire mettendoti a disposizione il mio esempio.
Premetto che questa è una soluzione alternativa nel caso non tu abbia un crm o sistema di wifi che faccia già tutto in automatico.
Se sei in possesso di uno di questi strumenti, usali.
Ora, quello che vedi nell’immagine è un messaggio whatsapp, nulla ti vieta di mandarlo tramite mail, ma il consiglio che posso darti è quello di chiedere ad ogni prenotazione un numero di riferimento su cui comunicare tramite whatsapp, che è molto più veloce.
Ma cosa scrivere?
Ecco un riepilogo dei punti salienti:
- Orario check-in
- Richiesta dati
- Modalità di pagamento anticipato
- Link alla pagina del vostro sito con le informazioni utili
Ovviamente non dovi riscriverlo tutte le volte, ne’ tantomeno fare copia&incolla, basta inserire il testo come risposta rapida su whatsapp business e richiamarlo di volta in volta con la barra diagonale /
Qui invece ho fatto una copia del foglio google.
Fai pure tutte le prove che vuoi:
Altra comunicazione dovrà invece essere mandata dopo il check-in, anche in questo caso whatsapp o email vanno benissimo, ma è una buona soluzione anche un cartello con link e qr code come ho fatto io, da posizionare nei punti di maggior passaggio o in camera.
In questa comunicazione dovranno esserci invece tutte le informazioni utili al soggiorno dentro e fuori dall’hotel e ribadire (repetita iuvant) le normative igienico-sanitarie da rispettare.
Prendi quello che vedi come riferimento, poi valuta come declinarlo nella tua struttura, in base alla tipologie e a come comunichi con i tuoi clienti.
A tua disposizione per dubbi, domande o suggerimenti!
Riccionese da generazioni, sono nato e cresciuto nell’hotel di famiglia, innamorato sin da subito dei computer, quando ancora erano in bianco e nero.
Per 8 anni sono stato tecnico e installatore di software gestionali per alberghi, e da 13 gestisco il mio residence a Riccione, al primo posto di categoria su TripAdvisor.
Ad oggi mi occupo di tenere “al passo” gli hotel come formatore e consulente informatico specializzato nel settore alberghiero.
Sono il cofondatore e responsabile dell’area tecnica di Albergatore Pro.