Check-in online con l’accoppiata WhatsApp/Google

Vedo che è un argomento che desta (giustamente) molto interesse, ho deciso quindi di approfondire l’argomento mettendovi a disposizione il mio esempio.

Premetto che questa è una soluzione alternativa nel caso non abbiate un crm o sistema di wifi che faccia già tutto in automatico, se avete questi strumenti, usateli.

Ora, quello che vedete nell’immagine è un messaggio whatsapp, nulla vi vieta di mandarlo tramite mail, ma il consiglio che posso darvi è quello di chiedere ad ogni prenotazione un numero di riferimento su cui comunicare tramite whatsapp, che è molto più veloce.

Ma cosa scrivere?

Ecco un riepilogo dei punti salienti:

  • Orario check-in
  • Richiesta dati
  • Modalità di pagamento anticipato
  • Link alla pagina del vostro sito con le informazioni utili

Ovviamente non dovete riscriverlo tutte le volte, nè tantomeno fare copia&incolla, basta inserire il testo come risposta rapida su whatsapp business e richiamarlo di volta in volta con la barra diagonale /

Qui invece ho fatto una copia del foglio google, fate pure tutte le prove che volete:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScaawjNPLErCtwDIlsxwT6zn-y6wjD9hnQGb-Y_Vv46E0Ek_Q/viewform?usp=sf_link

Altra comunicazione dovrà invece essere mandata dopo il check-in, anche in questo caso whatsapp o email vanno benissimo, ma è una buona soluzione anche un cartello con link e qr code come ho fatto io, da posizionare nei punti di maggior passaggio o in camera.

In questa comunicazione dovranno esserci invece tutte le informazioni utili al soggiorno dentro e fuori dall’hotel e ribadire (repetita iuvant) le normative igienico-sanitarie da rispettare.

Prendete quello che vedete come riferimento, poi dovete essere voi a valutare come declinarlo nella vostra struttura, in base alla tipologie e a come comunicate con i vostri clienti.

A vostra disposizione per dubbi, domande o suggerimenti!

Commenti

Share this post

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

ACCEDI gratis alla community Albergatore Pro

Il gruppo dedicato agli albergatori e professionisti nel campo dell’Ospitalità.

All’interno troverai articoli, news, guide relative all’industria alberghiera. Lavoriamo ogni giorno per trovare le strategie più efficaci, dal marketing all’operativo e tutto ciò che che può trasformarsi in fatturato per l’hotel. Entra a far parte della nuova generazione di albergatori!

COMPILA QUESTO FORM PER ACCEDERE:

Albergatore Pro Copyright © 2019 | P.I. 04372030405 | Privacy Policy - Cookie Policy