Anno nuovo, Booking vecchio… Anzi no!

L’anno nuovo è iniziato, le feste sono passate e più o meno tutti adesso hanno un momento di relativa calma per analizzare il periodo appena passato e pianificare le strategie per i prossimi mesi.

L’avevo scritto l’anno scorso e lo ripropongo quest’anno, perchè è sempre bene, se non obbligatorio, controllare almeno una volta all’anno la propria presenza on-line.

Cosa vuol dire?

Vuol dire controllare se sul proprio sito, sul booking engine, su tripadvisor, su google e sulle varie ota, che tutte le foto e i servizi siano aggiornati e soprattutto allineati su tutti i canali.

Un giretto su Booking lo faccio sempre volentieri, questi sono i punti che hanno attirato la mia attenzione e voglio condividerli con voi.

  • Periodo di tolleranza.

E’ possibile impostare eliminare la penale di cancellazione a chi cancella dopo 1, 4 o 24 ore (salvo prenotazioni effettuate 48 ore o meno di anticipo).

In questo modo chi sta cercando una camera è più invogliato a prenotare perchè ha un lasso di tempo per avere le conferme dalla famiglia/amici/lavoro, anzichè rimandare la decisione al giorno dopo, con tutto quello che può succedere nel mezzo.

Poi, ovviamente, se appena prenota gli mandate una mail di benvenuto o, ancor meglio, lo chiamate, vedrete che la percentuale di cancellazioni rasenterà lo zero. 😬

  • Evitare le prenotazioni con probabile cancellazione.

Avete presente chi prenota 5 alberghi per lo stesso periodo perchè tanto hanno la cancellazione gratuita?

Ecco, questi furbetti riceveranno delle limitazioni:
un periodo ristretto per la cancellazione gratuita,
vedranno più in evidenza le non rimborsabili e
dovranno pagare subito anzichè in hotel.

Così magari ci risparmiamo qualche imprecazione… 🤬

  • Piano delle camere

Booking sostiene che chi specifica il piano delle camere ha un aumento delle conversion del 2%.

A prescindere che sia veritiero o meno, quando possibile, consiglio di specificare sempre il piano, soprattutto se è una caratteristica di una determinata tipologia di camera. 😎

Questo è quanto.

Siete ancora lì?

Forza, andate sull’extranet e controllate subito tutti i dati! 

Share this post

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

ACCEDI gratis alla community Albergatore Pro

Il gruppo dedicato agli albergatori e professionisti nel campo dell’Ospitalità.

All’interno troverai articoli, news, guide relative all’industria alberghiera. Lavoriamo ogni giorno per trovare le strategie più efficaci, dal marketing all’operativo e tutto ciò che che può trasformarsi in fatturato per l’hotel. Entra a far parte della nuova generazione di albergatori!

COMPILA QUESTO FORM PER ACCEDERE:

Albergatore Pro Copyright © 2019 | P.I. 04372030405 | Privacy Policy - Cookie Policy